Dove puoi sentirti ospite, mai cliente!
Il Bed and Breakfasy Ai Mori è situato a 100 metri dal centro di Enego (ghenebe, in cimbro), uno dei più antichi borghi dell'altopiano dei 7 comuni, ora conosciuto anche come altipiano di Asiago. È il luogo ideale per trascorrere il proprio tempo nella più completa serenità, immersi nella natura ai confini con il Trentino. "Ai Mori" è dotato di tre camere arredate armoniosamente con l' atmosfera rustica, elegante e personale della dimora. Le due camere matrimoniali ospitano ampie finestre e una vista rispettivamente verso il monte Lisser e il monte Grappa, dai quali prendono il nome. Infine una cameretta con letto a castello, ideale per figli o bambini. Scendendo le scale dal terzo piano, dove sono situate le camere, si potrà godere di una zona dedita al relax: a vostra disposizione la libreria, una cucina dove prepararsi una cosa veloce al rientro dalle passeggiate nell'altopiano di Marcesina o dai sentieri della Valsugana. Se invece preferite non allontanarvi troppo, la corte è un luogo ideale per trascorrere le ore estive sotto l' ombrellone leggendo un buon libro, godendosi l'aria fresca di montagna al riparo dalle giornate afose. Se sei uno sportivo è raggiungibile a due passi dal Bed & Breakfast il centro sportivo, provvisto di campi da tennis e da calcio, oppure portare i bambini a giocare e trascorrere il tempo libero. Inoltre puoi disporre della bellissima pista ciclabile che attraversa tutta la Valsugana, visitare le contrade di Enego, l'Ortigara, la Marcesina oltre agli innumerevoli sentieri tra prati e boschi, da fare a piedi o in mountain bike. La semplicità insieme elegante e cordiale del paese, rendono la casa il luogo ideale per ritirarsi dallo stress e gli impegni di tutti i giorni, senza dimenticare le tue comodità ed esigenze.
Nel B&B Ai Mori sono disponibili due camere doppie ed una cameretta con letto a castello.
Le tre camere si distribuiscono al terzo piano della dimora, sono ognuna diversa dall'altra e tutte godono di vista panoramica. Tutte le camere, arredate con cura e gusto, dispongono di finestre panoramiche, televisore, connessione Wi-Fi gratuita e bagno esterno privato.
Prima colazione & Cucina
Autonomia, un'opzione in più che abbiamo voluto inserire: diventa perfetta al ritorno dalle escursioni per prepararsi in piena libertà un tè, un caffè o una rilassante tisana.
La prima colaziona è inclusa nel prezzo.
Lo spazio dove distendersi e rilassarsi.
A fianco della cucina la sala relax, dove puoi trovare un buon libro nella piccola libreria, divani e poltrone dove lasciarsi andare ad una buona lettura, ascoltare un pò di musica, guardare la TV, assopirti o sognare ad occhi aperti.
Cenni storici presi da un'edizione del 1954 del Touring club italiano
Enego, uno dei Sette Comuni, sorge (m. 768) sull'estremo lembo nord-est dell'altopiano, sopra un costone aprico, dal quale domina il profondo Canale di Brenta e l'imbocco della Valle di Cismon. Ha aspetto lindo e ridente ed offre buone comodità di soggiorno e ameni dintorni, allietati da boschi e bellissimi punti panoramici. Oltre che per la villeggiatura, è frequentato come base per escursioni sull'altopiano della Marcesina e sui monti che fiancheggiano la Valle del Brenta.
Comune della prov. di Vicenza, ab. 4409. - Autoservizi Primolano Km. 12 (Stazione ferroviaria, linee Trento-Venezia, e Primolano-Vicenza) - Enego, Bassano-Primolano-Enego. - Tassa di soggiorno: Alta stagione 26 XII - 25 I, 15 VII - 24 VIII.
Questo era nel lontano 1954, quando i nonni degli attuali proprietari cominciarono a pensare di aprire la "Pensione dalla Pina", cosa che poi realizzarono nei primi anni sessanta, quando il turismo ad Enego era partito anche grazie agli impianti di risalita per gli sport invernali ed al centro fondo di Enego 2000. La "Pensione dalla Pina" (dal nome della nonna) fu l'attuale B&B Ai Mori e consisteva in ben 12 camere con relativa sala da pranzo. Attualmente Enego, dai 4409 abitanti censiti nel 1954 ne conta poco meno di 1000; molti si sono trasferiti sopratutto per motivi di lavoro nella vicina pianura (Bassano del Grappa principalmente ma anche Trento, Padova e Vicenza).
Forse è anche grazie a questa ragione che il paese attualmente offre quel clima di tranquillità che altri posti più gettonati oramai non riescono più ad offrire.
Ad Enego, nell'altopiano di Asiago 7 comuni, una casa unica ti aspetta
Ogni stagione è unica, ogni stagione è Speciale
Dalla meravigliosa pista ciclabile della Valsugana, da dove puoi pedalare in tranquillità fino ai laghi di Levico e Caldonazzo, alle passeggiate nelle originali contrade dei dintorni, ai più impegnativi percorsi in quota: ad Enego trovi l'ideale per ogni tua escursione.
Generalmente conosciuto come sport estremo, è in realtà un’attività divertente e alla portata di tutti. È il mezzo più sicuro e piacevole per affrontare il Brenta spumeggiante che attraversa la Valsugana.
Nella splendida piana di Marcesina, a 20 minuti d'auto, il maneggio. Qui potrai cavalcare in libertà tra prati e boschi, accompagnato dalla guida.
per notte
Camera matrimoniale per 2 persone, possibilità di inserire un terzo letto.
Prima colazione compresa.
per notte
Camera matrimoniale per 2 persone, possibilità di inserire un terzo letto.
Prima colazione compresa.
per notte
Camera con letto a castello per i figli. Disponibili due posti letto, prima colazione compresa.
Dettagli